Mi chiamo Simone Marone, sono laureato in “Geografia umana e organizzazione del territorio” e mi occupo dal 2007 di cartografia, GIS, grafica e fotografia.
Sono in grado di realizzare cartografia di vario tipo: tecnica, per guide turistiche, carte stradali, carte tematiche, modelli tridimensionali del terreno, itinerari escursionistici, carte personalizzate, etc.
Negli ultimi anni ho maturato esperienze soprattutto nel campo dell’editoria turistica e nell’elaborazione di cartografia digitale vettoriale tramite sistemi informativi geografici.
Ho avuto modo di collaborare con:
2 più 2 cinque s.r.l.
Agristudio s.r.l.
ARPAT
Capone Editore
C.S.A.A. Monte Argentario
CS Editore (Maremma Magazine)
Ediciclo Editore
Edizioni del Capricorno
Feltrinelli
Gaffi Editore
Geosystems
Grafiche ATLA
Gribaudo
I.C. Studio
Iter Edizioni
Kina Italia Editrice (Gruppo L.E.G.O.)
LabGeo - Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università degli Studi di Firenze
Laurum Editrice
Morellini Editore
Palomar
Proedi Comunicazione - Where Italia
Sillabe s.r.l.
Tra gli ultimi progetti realizzati:
Carte escursionistiche per le guide: “Mediterraneo: i trek più belli” e “I grandi tour delle Alpi Occidentali” entrambe pubblicate da Gribaudo.
Carta turistica per la pubblicazione “Parco di Veio, guida ai borghi e ai sentieri” edita da Iter Edizioni.
Carte escursionistiche per le seguenti guide edite da Edizioni del Capricorno: “Alla scoperta della Torino Liberty”, “Alla scoperta del Romanico Astigiano”, “Borgate fantasma del Piemonte”, “Le più belle escursioni nelle Valli di Lanzo”, “Sentieri del ponente ligure”.
“Crumpled city maps”, “Crumpled city from the air”, “Pin City” e “Transparent city maps” di molteplici città per conto di Palomar.
Carte escursionistiche per le seguenti guide edite da Edizioni del Capricorno: “Dalle Alpi al mare”, Alta Valle di Susa e Brianzonese”, “Fortezze sul mare”, “Montagna segreta”, “Sui sentieri dei Valdesi”, “Strade e sentieri della Linea Cadorna”, “Un Po da camminare”, “Sentieri di frontiera”, “Laghi di confine”, “Meraviglie di ghiaccio”, “Sui sentieri della Grande Guerra”, “Treni delle Alpi”.
Carta turistica della provincia di Grosseto per conto di I.C. Studio.
Mappe turistiche dei 22 rioni della città di Roma per conto della casa editrice Sillabe.
18 carte escursionistiche per la guida “Trekking senza frontiere” pubblicata da Edizioni del Capricorno.
14 carte escursionistiche per la guida “Dal treno alle vette” pubblicata da Edizioni del Capricorno.
20 carte escursionistiche per la guida “Strade e sentieri del Vallo Alpino” pubblicata da Edizioni del Capricorno.
Carta turistica di Monte Argentario per conto del C.S.A.A. Monte Argentario pubblicata da Laurum Editrice.
Carta turistica regionale della Puglia e carta turistica del Salento per conto di Capone Editore.
21 mappe “old style” per il libro “I draghi d’Italia” della collana G-Trip edito da Gaffi Editore.
Mappa della città di Caserta (scala 1:8000) e carta della provincia di Caserta (scala 1:170000) realizzate per conto di 2 più 2 cinque s.r.l.
Carta turistica della provincia di Grosseto (scala 1:250000) realizzata per conto di CS Editore (Maremma Magazine).
Carta d’Italia per conto di Proedi Comunicazione - Where Italia.
Mappe turistiche di Dubai, Londra e San Pietroburgo per conto di KINA Italia (Gruppo L.E.G.O.).
Mappe turistiche delle città di Belgrado, Bilbao, Londra e carte turistiche dell’isola di Mykonos e della regione dei Paesi Baschi per la collana di guide turistiche “Low Cost” di Morellini Editore.
Cartografia di base per le 2 guide “Ciclovia del Po - tratto 1” e “Ciclovia del Po - tratto 2” pubblicate da Ediciclo Editore (63 tavolette in scala 1:75000, 4 mappe urbane e 2 quadri d’unione).
Carta turistica della Maremma Tosco-Laziale (scala 1:130000) per conto del C.S.A.A. Monte Argentario pubblicata da Laurum Editrice. Scaricabile dal sito web dell’ufficio turistico del comune di Manciano.
Realizzazione della campagna fotografica relativa al progetto “Atlante delle aree umide toscane” per conto del Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università degli Studi di Firenze (2000 scatti di tipo naturalistico-ambientale: paesaggi, flora e fauna di 10 zone umide della Toscana).
Esposizione di alcune fotografie all'interno della mostra fotografica “ITALIA IN MOVIMENTO: DIRETTRICI E PAESAGGI DALL’UNITÀ D’ITALIA AD OGGI” allestita in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia presso i padiglioni espositivi di Valle Giulia, Scalea Bruno Zevi a Roma. La mostra è stata esposta anche presso: il Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze, la Venice International University (Isola di San Servolo, Venezia), il Consiglio Regionale della Toscana. L’esposizione, realizzata dalla Società Geografica Italiana con il contributo del CTS (Centro Turistico Studentesco) e curata dalla Prof.ssa Margherita Azzari (Università degli Studi di Firenze), va ad inserirsi nell’ambito della più ampia iniziativa di interesse nazionale “Regioni e Testimonianze d’Italia”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una delle foto è presente anche sul catalogo della mostra (Pacini Editore).
Pubblicazione della ricerca dal titolo “Caratterizzazione ambientale di siti industriali in Toscana. Proposta metodologica per l'identificazione semi-automatica di coperture in cemento-amianto con strumenti GIS open source” negli atti del “Quinto Workshop GIS per i beni ambientali e culturali: acqua, risorsa e bene culturale, sistemi informativi geografici per il monitoraggio, la gestione e la tutela delle acque, sezione GIS e rischio ambientale” tenutosi il 15 novembre 2006 presso il Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell'Università degli Studi di Firenze.